sabato 14 aprile 2012

La seconda giornata - Andreuccio


Una delle novelle più famose della seconda giornata è certamente quella di Andreuccio da Perugia, narrata da Fiammetta.



Nel nostro gruppo di amici sarebbe ora Alice a prendere la parola, e anche lei racconterebbe la storia di un'evoluzione.
L'Andreuccio di Alice sarebbe nato e cresciuto in un paesino di provincia e non si recherebbe in città per acquistare dei cavalli, ma vi si dovrebbe trasferire per studiare, laurearsi, trovare un buon lavoro, eccetera eccetera.
Non cavalli, dunque, come già detto, ma una casa: il giovane Andreuccio cercherebbe un posto dove vivere, come tutti gli studenti fuori sede.
La bella Fiordaliso, nella versione di Alice, non sarebbe una prostituta, ma una truffatrice professionista, e non si fingerebbe certo sorella di Andruccio! Si limiterebbe, infatti, a mettere su Internet un annuncio in cui offrirebbe in affitto ad un prezzo onesto un bellissimo monolocale. Attirato dalle splendide fotografie dell'annuncio e dal prezzo abbordabile, l'inesperto protagonista certo non esiterebbe a contattarla e, nella sua ingenuità, si lascerebbe facilmente convincere a versare su un conto da lei indicatogli le prime tre mensilità senza neppure aver visto personalmente l'appartamento poiché, gli assicurerebbe lei, "queste cose funzionano così e se sei interessato devi sbrigarti, perché ci sono un sacco di richieste".
Il povero Andreuccio si renderebbe conto della truffa soltanto dopo aver versato i soldi: da quel momento in poi, infatti, Fiordaliso diventerebbe irreperibile.
Anche questa volta, però, non tutto il male sarebbe venuto per nuocere!
Trovato un altro appartamento, infatti, Andreuccio non acconsentirebbe più ad alcun anticipo, e si accorderebbe con i proprietari della casa per il pagamento delle prime mensilità nel momento della firma del contratto e della consegna delle chiavi. 
Sarebbe lui, questa volta, a dire "queste cose funzionano così" ... 

Nessun commento:

Posta un commento