sabato 14 aprile 2012

La prima giornata - Ser Cepparello

Iniziano, quindi, le novelle della prima giornata.
Ad aprire le danze è il giovane Panfilo, raccontando la storia di ser Ciappelletto, o Cepparello, come preferite.


Le narrazioni del nostro gruppo di amici in campeggio, invece, potrebbero essere aperte da Luca. Nella sua storia, magari, l'astuto ser Ciappelletto sarebbe un evasore fiscale, e invece di recarsi in Francia per occuparsi degli "affari" di messer Musciatto, andrebbe in vacanza a Cortina con un paio d'amici.
Anche nella storia di Luca il protagonista si ammalerebbe (non mortalmente, però!).
Tuttavia la preoccupazione che nella novella orinaria affliggeva i due usurai di cui Ciappelletto era ospite, toccherebbe questa volta i suoi amici, preoccupati non più di una possibile reazione della popolazione locale contro di loro, quanto dei controlli!
Sì, perché nella versione di Luca gli amici di Ciappelletto sarebbero venuti a sapere che proprio in quei giorni, a Cortina, si stava svolgendo un gran numero di controlli fiscali: come giustificare la Ferrari del compagno, che si era sempre dichiarato nullatenente?
La fuga sarebbe impossibile, vista la malattia di Ciappelletto, così quest'ultimo proporrebbe agli amici di nascondere l'auto da qualche parte, e questi provvederebbero.

Il protagonista del buon Panfilo riuscì ad ingannare il frate confessore, passando addirittura per santo.
Ciappelletto ce la farebbe a spuntarla anche nella storia di Luca?
Probabilmente i segugi di Befera sarebbero troppo accaniti persino per lui...

Nessun commento:

Posta un commento